domenica 16 ottobre 2011

Ciak si gira!

Mi presento: mi chiamo Cesare e sono un pupazzo dalle sembianze di scimmia.
Già guardandomi intorno dagli scaffali del negozio di giocattoli su cui ero appoggiato nell'attesa che qualcuno mi liberasse dalla scomoda custodia in plastica mi ero reso conto che qualcosa non andava bene.
Sono una scimmia e per di più pupazzo, per cui avevo una grande stima ed ammirazione per il genere umano...avevo sentito dire che gli uomini erano la punta di diamante dell'evoluzione e che quindi erano in grado di piegare la natura e gli eventi a loro piacimento con lo scopo (è chiaro) di rendere il mondo un posto migliore.
Ma intorno a me vedevo per lo più persone che correvano in lungo e in largo dicendo di essere in ritardo e di non avere tempo...mi immaginavo che dovessero giustamente sbrigarsi perchè ad attenderli c'era qualche cosa di importante per questo pianeta.Ma poi ho avuto modo di ascoltarli e mi sono reso conto che dovevano correre perchè iniziava la loro trasmissione preferita, o perchè dovevano mandare un'importante e-mail o perchè avevano l'appuntamento dal parrucchiere.
A quanto ho potuto capire molti di loro lavorano quasi tutto il giorno tornando a casa la sera distrutti...e il frutto del loro lavoro non è grano o patate o frutti succosi...ma speculazioni finanziarie, rendiconti economici, analisi di mercato...molti lavorano al computer, altri viaggiano in lungo ed in largo per convincere altri ad acquistare migliaia di oggetti inutili.
A questo proposito va detto che il lavoro viene retribuito con denaro, a volte assume la forma di banconote o monete, altre volte diventa così piccolo che entra dentro a delle tessere che loro chiamano "bancomat" e utilizzano con assoluta disinvoltura. Tutti si lamentano che questo denaro non basta mai, ma il mio modesto parere di pupazzo-scimmia è che ne guadagnano molto più di quanto effettivamente ne serva loro! Devo ancora capire bene le dinamiche della razza umana ma a me pare che la maggior parte del denaro venga da loro sprecato: molti di loro ad esempio lavorano in un posto e dormono in una casa a molti chilometri di distanza e quindi ogni giorno percorrono per due volte una lunga strada a bordo di auto inquinanti spendendo un sacco di soldi in carburante. Fra l'altro questo viaggio in genere  li stanca, li stressa e li annoia, spesso inveiscono contro altre persone chiuse dentro altre vetture oppure parlano tramite costosi telefoni con persone che potrebbero benissimo non sentire...va detto fra l'altro che questi telefoni li usano anche per fotografare sorrisi che non ricambiano, fiori che non annusano, mari in cui magari non si tuffano.
Distrutti da una giornata di lavoro si accasciano spesso davanti a televisioni costose fieri del loro contratto cinema e sport che gli consente di addormentarsi guardando una partita di calcio del campionato polacco o il nuovissimo talent scout che promette di rivoluzionare il panorama musicale.
Ero molto amareggiato e sconsolato, voi mi potete capire...questa dovrebbe essere la vetta dell'evoluzione? Poi finalmente sono stato acquistato (mai denaro è stato speso in modo migliore!!) e sono stato regalato ad una nuova arrivata sul pianeta Terra! Il suo nome è Elisa e avrete modo e tempo di conoscerla meglio se avrete la pazienza di seguirmi e di parlare con me.
Lei deve ancora compiere 5 mesi ma finalmente ho trovato un essere umano che dimostra un alto livello evolutivo: prima di tutto non compie azioni inutili o dannose nei confronti degli altri, piange quando qualcosa non va, ride quando è felice e ricambia sempre un sorriso, non per cortesia ma per la bellezza intrinseca del gesto.
Osserva con attenzione e capisce l'anima delle persone senza fare domande e senza pregiudizi.
Mangia solo cose sane e dorme quando è stanca...è pura e non è contaminata da tutto ciò che spinge gli altri uomini ad arricchirsi, a fregare il prossimo, dall'invidia o dalla frustrazione.
Io sono solo un pupazzo per di più scimmia...e quindi non posso fare niente di eclatante perchè non mi muovo e non ho voce: ma voi potete essere la mia voce e le mie mani per fare in modo che questa creatura si conservi pura e semplice.
Dobbiamo alimentarla con tutto ciò che di bello e puro esiste su questa terra, con immagini, canzoni, passioni ed emozioni...in modo che lei possa apprezzarle  e che quindi in futuro, da grande, possa apprezzarle e mantenerle per i suoi figli e per i figli dei suoi figli.
Allora forza ragazzi, rimboccatevi le maniche e scrivete e condividete con noi tutto ciò che vi piace, vi emoziona, vi fa stare bene.

Il vostro Cesare

Nessun commento:

Posta un commento