venerdì 4 novembre 2011

Lo stupore



Prendete esempio da ciò che eravate...o se credete nella reincarnazione da ciò che tornerete:. prendete esempio dai lattanti.
Non so se siete così fortunati da averne già a disposizione uno nella vostra casa, in caso contrario vi prego di fare in modo di procurarvene uno il prima possibile! Non è difficilissimo, basta avere un compagno/a di cui sete innamorati ed un pò di pazienza...dopodichè occorre aspettare 9 mesi e poi vi arriverà il vostro lattante nuovo di zecca.
In quanto pupazzo anche se incontrassi la pupazza della mia vita non potrei mai dare la vita ad un piccolo pupazzino scimmia...ma voi...che siete così fortunati ad avere questo dono...che cosa aspettate?
Dico tutto ciò perchè nella casa in cui abito come sapete vive anche la piccola Elisa e sto assistendo ai suoi primi passi sul pianeta terra. Sono fatto di pezza e stoffa, quindi sono stato progettato per non emozionarmi, ma ormai ho l'impressione di essermi perdutamente innamorato di Elisa.
Prima di tutto della sua purezza: perchè nascete puri e liberi e poi vi lasciate inquinare imparando l'arte del compromesso? Mi piacerebbe estendere l'amore che provo per Elisa a tutto il genere umano ma siete diversi da lei, lei è migliore.
Poi mi sono innamorato del suo sorriso: sincero, genuino e per questo contagioso. Elisa non ride per compiacere ma soltanto per puro piacere e vi assicuro che ride spesso e bene. Perchè voi adulti ridete meno e peggio? Quand'è che perdete questo magnifico dono? Forse quando perdete l'incanto e lo stupore: Elisa si stupisce davanti ad un albero o ad un sorriso ed è incantata dalle foglie e da certi tipi di lampade.
Tutte queste immagini passano ogni giorno davanti ai vostri occhi senza lasciare traccia nella vostra mente, senza provocare lo "stupore": d'accordo, avete già visto altre persone sorridere ed altri alberi muoversi al vento, ma avete mai pensato che come li vedete oggi non li vedrete mai più? Sì perchè domani ci sarà un altro vento ed altre foglie ed anche il volto su cui nasce il sorriso avrà un giorno in più.
Stupitevi e commuovetevi davanti allo spettacolo del mondo, fate come i lattanti.
Fate come Elisa, che da venti minuti è in un altra stanza e mi manca già.



Buon venerdì dal vostro Cesare!


2 commenti:

  1. Buon Venerdi anche a Te piccola scimmia ...

    e... Beato Te , Cesare , che assisti ogni giorno al miracolo dell'essenza della vita di quella "piccina" ... E' vero abbiamo molto da imparare , abbiamo molto da camminare ... abbiamo molto da coltivare ... c'è un infinito mondo che ci aspetta che ha ancora bisogno del SORRISO !!!
    Grazie Cesare ^_^

    RispondiElimina