sabato 26 novembre 2011

13 come


Come i partecipanti all'ultima cena, come gli angeli nel Cristianesimo. Il tredicesimo era Giuda ed era Satana, il tredicesimo commensale ed il tredicesimo angelo.
Il tredicesimo è l'elemento indivisibile che rompe l'equilibrio dei dodici; il dodici è un numero malleabile, morbido, divisibile oltre che per se stesso anche per due, per tre e per quattro.
Per questo è stato da sempre utilizzato ad esempio nella simbologia religiosa, perchè è un numero generoso che ne contiene molti altri...il tredici invece è un numero egoista, divisibile soltanto per se stesso. E' un numero primo e per questo unico e singolare, affascinante ma misterioso.
E' un numero che passa e lascia il segno, ti accorgi di lui anche quando lo leggi o lo pronunci...richiama da lontano il "tre" altro numero magico, il numero perfetto...il Padre il Figlio e lo Spirito Santo per tornare alla simbologia Cristiana, oppure il Buono il Brutto il Cattivo se preferite, ma comunque il primo fra i numeri primi.
In ogni caso la tredicesima puntata di "ricomincio da tre" non porterà scompiglio nelle dodici precedenti, ma sarà una puntata unica, degna del numero primo che porta. Si parla un pò di tutto, di amore, di impegno, di sogni. Di rock e di poesia.

Ricomincio da tre - tredicesima puntata

Buon ascolto e buon week end dal vostro caro amico Cesare!

1 commento:

  1. Tredici, un numero che passa e lascia il segno , come hai detto tu caro Cesare ... una notte TREDICI , bianca di neve , è arrivato mio figlio ... e tutto è stato davvero magico e perfetto . Grazie, come sempre, della bella musica e delle riflessioni . L.

    RispondiElimina